Un Olimpiade per Tutti

Nei giorni 18, 19, e 20 dicembre si è svolta la manifestazione “un’Olimpiade per tutti” promossa dal XIV Municipio di Roma Montemario e dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, supervisionata dal direttore tecnico dott.ssa Annalisa Minetti. 

Tre giornate all’insegna dello sport, salute e benessere con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria e i valori dello Sport attraverso il coinvolgimento di tutte le generazioni. Le attività hanno messo a confronto e hanno reso protagonisti atleti di ogni genere. Lo sport, grazie ai valori che lo animano, può svolgere un ruolo trainante nei processi di integrazione e contribuire in modo efficace a diffondere la cultura del rispetto e della convivenza fra persone provenienti da situazioni diverse. 

L’Obiettivo dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva è stato quello di favorire  le tendenze positive di integrazione e la costruzione di un comune senso di appartenenza tra normodotati e diversamente abili, con effetti positivi nelle relazioni interne alle comunità locali presenti sul territorio nazionale.

In queste tre giornate si è voluto far sperimentare ai non disabili cosa significa essere per un breve tempo disabile provando per esempio a fare sport come la pallavolo da seduti (Sitting Volley) o come il goalball con gli occhi bendati. Questo ha permesso in normodotati di entrare in un altro mondo che non si conosce e che permette di avvicinarsi all'altro. Il fine dell’evento è quello di far conoscere e promuovere alcune discipline sportive olimpioniche in vista della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024. L’obiettivo del progetto è stato proprio quello dell’integrazione e da qui l’idea di organizzare esibizioni, performance, rappresentazioni ed incontri di Pallacanestro, Tennis, Nuoto, Sitting Volleyball, Karate, Crossfit, Balli di gruppo, Zumba, Salsa, Sport adattati  (Salsa, Skymano, Frebol e Fionda).  Durante l’evento sono stati effettuati corsi di pronto soccorso e disostruzione delle vie aeree. Nella manifestazione sono state integrate in tutte le discipline proposte le “diverse abilità”. L’evento ha coinvolto migliaia di  persone dai 4 ai 97 anni. Distribuito centinaia di gadget  oltre alle medaglie, colori, plastilina, palloni, borse sportive, marsupi, pascette, racchette da tennis, ecc.,

Testimonial di questa manifestazione numerosi atleti olimpici e  paraolimpici. Sono stati svolti incontri tra le differenti associazioni sportive del territorio e i cittadini del XIV Municipio, e i superadulti con la speciale partecipazione delle maggiori cariche politiche del XIV Municipio Presidente Valerio Barletta, del Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) , del Coni e dell’Ente di promozione ACSI.